Il 99enne Mihály Vitéz Bartha, o zio Misi come lo chiamano i suoi conoscenti, partecipa regolarmente alle commemorazioni di Úzvölgy ed è inoltre sopravvissuto allo scontro militare del 26 agosto 1944, durante il quale Dei circa 300 soldati assegnati alla guardia del confine rimasero in vita solo 70-80.

Nella sua casa a Sepsiszentgyörgy, zio Misi ha raccontato come ricorda le battaglie e come è riuscito a sopravvivere alla battaglia. Si scoprì anche che era uno dei pochi sopravvissuti che iniziarono a tornare sul posto durante il comunismo e a ricordare i loro compagni caduti, cosa che le autorità dell'epoca non vedevano di buon occhio, ma tolleravano l'isolamento dei pochi sopravvissuti mascherato da escursioni. .

Al giorno d'oggi si sente e si legge molto su Úzvölgy e sugli scandali degli ultimi anni, e questo "rumore di battaglia moderna" a volte sopprime la commemorazione pacifica e dignitosa che viene regolarmente organizzata ogni anno il 26 agosto in memoria degli eroi che lì morirono. Da anni e addirittura decenni a queste iniziative principali ha avuto un partecipante speciale, Mihály Bartha Vitéz di Sepsiszentgyörgy, che per primo venne nella valle di Úz patak, al millenario confine ungherese, per il servizio militare poco prima dei combattimenti del 26 agosto 1944. , e dopo qualche anno di assenza, nel 1960 Dagli anni '60, ritorna regolarmente sull'ex campo di battaglia per ricordare i suoi compagni che lì morirono con i suoi compagni. Anche quest’anno non è stato diverso. È venuto con il nipote e i pronipoti alla funzione e alla processione al cimitero militare e ha anche deposto una corona nel cimitero della Guardia nazionale ungherese.

Come lo chiamano i suoi conoscenti, zio Misi ha 99 anni, ma cerca comunque di essere attivo, tanto che a volte i suoi familiari sono costretti a "tenerlo sotto controllo" affinché si prenda più cura di sé, altrimenti inizia oggi a lavorare in giardino. Ad esempio, durante la raccolta delle ciliegie, aveva già preso la scala per arrampicarsi sull'albero per raccogliere i frutti, per fortuna sono riusciti a fermarlo in tempo, ma nel febbraio di quest'anno ha tagliato lui stesso la legna con una sega circolare. Grazie a Dio gode ancora di uno stato di salute relativamente buono, potremmo dire che sta "in forma" in casa, in cortile, e addirittura salta giù o si alza dalla sedia bassa in modo tale che anche la persona da Cluj, meno della metà dei vecchi reporter possono invidiarlo.

Úzvölgye di Mihály Bartha Vitéz

Zio Misi all'ultima commemorazione del 26 agosto con il nipote e i pronipoti | Foto: Balázs Borsi/Maszol

La nipote di zio Misi, Éva Mária Bartha, con il cui aiuto abbiamo organizzato l'intervista, ci ha gentilmente accolto e ci ha portato a casa di suo nonno a Sepsiszentgyörgy, nel giardino sul retro della quale ci siamo seduti sotto l'enorme noce, dove anche zio Misi usava sedere. Non abbiamo dovuto interrogare molto il vecchio, ha semplicemente iniziato a raccontare la storia.

Mihály Bartha fu arruolato nell'esercito ungherese nel 1943, il 4 ottobre fu preso come soldato e iniziò il suo addestramento, poi nella tarda primavera dell'anno successivo fu mandato al servizio di lavoro, così finì per scavare trincee sull'Ugra -tető, dove presto sperimentò com'era quando lui e i suoi compagni dovevano creare loro stessi uno spazio abitativo in qualche modo vivibile e protettivo. Non è stata data loro una tenda o un riparo, hanno creato il proprio rifugio:

"Abbiamo fatto un tetto con rami di pino, poi abbiamo staccato la corteccia del pino, si è staccata facilmente, e l'abbiamo messa sopra in modo che la pioggia non lo colpisse. Eravamo circa dodici lì. I passeggeri hanno misurato quanto dovevamo scavare e dovevamo farlo. È così che è passato il tempo. Era coperto, la pioggia non batteva. Era estate, abbiamo lavorato lì per due settimane. Quando finivamo lì potevamo tornare a casa, ci hanno dato due settimane di ferie"

cominciò lo zio Misi. Dopo essere dovuto tornare dal congedo, si è unito alla squadra delle guardie di frontiera di Székely che avevano già vissuto la guerra del 2014.

"Il tempo è passato, è arrivato agosto, quando il 1° è arrivato l'invito che dovevamo presentare domanda. Siamo partiti e, dopo che ci hanno radunati, abbiamo ricevuto il rapporto che la direzione del viaggio era l'Úzvölgye. Non sapevamo nemmeno perché fosse Úzvölgye, ma dovevamo andare perché c'era la guerra. Non avevamo mai incontrato scontri prima, qui non c'era niente. Eravamo divisi in sezioni, c'erano arcieri e mitraglieri, eravamo un centinaio. Ci siamo diretti tranquillamente verso Úzvölgye, a piedi. Quando arrivammo ad Aklos, a Úzvölgye c'era una fabbrica di pannelli, c'era anche un treno vicinale che trasportava gli operai e il materiale. Poi ci caricarono sopra e con esso andammo nell'Úzvölgye, dove fummo alloggiati nelle baracche costruite dai carpentieri di Szentgyörgy nel '43. I cacciatori di frontiera erano lì"

Ha spiegato lo zio Misi.

Avendo imparato il mestiere di falegname, si mise a realizzare i mobili interni, designò quale legno avrebbe tagliato e riuscì a dirgli di quale tipo di legno aveva bisogno dalla vicina fabbrica di tavole. Ha ottenuto tutto e lì hanno persino costruito un ufficio. "C'era tutto, dovevamo solo metterlo insieme", dice zio Misi, che ricorda anche che un musicista molto più grande di lui lo raggiunse e lo aiutò a lavorare.

"Ha tagliato una decina di letti, io li ho messi insieme e così via", spiega, in modo che se si feriscono, ci dovrebbe essere un posto dove adagiarli.

Una volta terminato il lavoro nel campo, furono diretti al confine millenario, tre chilometri sotto le baracche, nell'Úzvölgye. Là avevano già un cannone anticarro, quindi sorvegliavano il confine del paese.

"C'era il ponte rosso, che una volta era stato costruito dagli ungheresi. Una volta lì c'era anche la dogana. Le guardie di frontiera rumene erano da un lato del ponte e noi dall'altro, la zona neutrale era a circa mezzo chilometro di distanza. Non sono venuti da noi, non siamo andati nemmeno noi. Col passare del tempo, i tedeschi fuggirono lì, provenienti da Dormánfalva, a volte con i camion, a volte a piedi. Fu allora che scoprimmo che i rumeni avevano capitolato e si erano schierati con i russi. Poi siamo diventati nemici dei rumeni, non è vero, allora cosa potevamo fare? Eravamo lì piacevolmente, in attesa di vedere cosa sarebbe successo. C'erano quattro guardie di frontiera Székely, un caporale, un capo guardia e due senza grado, ed eravamo sei giovani sotto i cannoni"

Ha detto zio Misi.

Il 26 agosto "alle 10 in punto suonò la mitragliatrice" dall'altra parte. "Allora il caporale ha detto: 'C'è un problema, stanno arrivando i russi!' E sono arrivati ​​davvero, due carri armati davanti uno dopo l'altro, noi abbiamo sparato a tre, ma non è servito a niente. Quando si è fermato alla barriera, ha capovolto la canna e ha sparato nella roccia perché non poteva spararci. Il caporale ha detto che dovevamo scappare da qui perché saremmo stati catturati tutti. I russi venivano dietro ed erano tanti. Poi ci siamo ritirati nel bosco, abbiamo dovuto lasciare lì il cannone, non c'era niente da fare, ci siamo fermati sotto la cappella, cosa che hanno fatto nella guerra del '14. C'era ancora un cannone di riserva, c'era una collina sotto la cappella, lì ci hanno smascherato il fatto che non esiste una favola, se arrivano i russi, li attaccheremo. Ma il tipo di equipaggiamento che avevamo... Avevamo cinque cartucce nella carabina, e loro ne avevano sessantacinque, questo era il tipo di armi che avevano", dice il 99enne zio Misi.

Alcuni storici locali hanno intervistato in tempo i veterani sopravvissuti e disponiamo di documenti militari, quindi otteniamo un quadro relativamente accurato di ciò che è accaduto. Dopo la transizione della Romania, l'ala destra del 2° gruppo d'armate ucraino raggiunse il confine ungherese nei Carpazi orientali. La difesa ungherese a Úzvölgy era posizionata a 3 km dal confine, quindi la mattina del 26 agosto un piccolo numero di guardie di frontiera si è scontrato con questo corpo. Dalla ricostruzione di János József Szabó sappiamo che nella valle apparvero 22 mezzi corazzati, contro i quali la difesa disponeva di 2 cannoni anticarro, che furono sparati anche dai russi nei primi 30 minuti di battaglia. I panzer erano seguiti da migliaia di pedoni ben armati, quindi non c'era alcuna possibilità di arrestarli. I sovietici occuparono la dogana, poi l'insediamento di Úzvölgy, i soldati sopravvissuti del battaglione delle guardie di frontiera Székely in servizio qui si ritirarono sulle montagne dopo aver finito le munizioni.

Secondo lui non c'era niente da fare, perché tra i rinforzi che arrivavano dalle retrovie e l'irruzione del nemico dal fronte, si trovavano tra due fuochi: "anche la compagnia del fronte ha sparato di lato, anche i russi hanno sparato, dovevamo scappare da lì, non c'era niente che potessimo fare. Siamo tornati bene, non c'era niente da fare", spiega. Ha sottolineato ancora una volta che non avevano l'equipaggiamento adatto per affrontare il nemico.

"Non potevi combattere i russi con un bastone", dice zio Misi.

A quel punto stavano già tornando indietro, anche il treno vicinale non funzionava. "Ho strisciato attraverso le barriere di filo metallico, nel bosco, perché non era possibile passare sulla strada, ho continuato lì" finché non ha incontrato di nuovo i suoi compagni nel campo. "Sono arrivati ​​gli artiglieri ungheresi, hanno tenuto la linea finché hanno potuto. "Abbiamo dovuto fuggire, non c'era altra scelta", ricorda lo zio Misi gli eventi di Úzvölgy.

L'intervista completa può essere letta su Maslo!