Sempre più persone percorrono uno dei percorsi del Cammino, o almeno un tratto di esso. Ognuno affronta la grande prova per un motivo diverso, molti ritornano ancora e ancora. A volte con qualcuno a loro vicino, con cui vogliono condividere un'esperienza unica.

Judit Kovácsné Kóger di Ajka ha percorso il Cammino più volte e l'anno scorso ha pensato che anche la sua amata nipote avrebbe dovuto vedere le bellezze del cammino di pellegrinaggio. Qualche settimana fa sono tornati a casa arricchiti di tante esperienze.

Prima Judit amava viaggiare con la famiglia, ma dopo la morte del marito, i suoi tre figli, il suo lavoro di infermiera e il suo secondo lavoro non le hanno lasciato il tempo di viaggiare per molto tempo. Quando andò in pensione e i bambini se ne andarono, cominciò a fare escursioni seriamente.

"Sapevo che qui ad Ajkán la squadra escursionistica Donát Bánki guidata da Géza Káldi è eccezionale. Ho iniziato a fare escursioni con loro e mi è piaciuto sempre di più. Ho coperto distanze sempre più lunghe, anche di più giorni. Tuttavia, il mio grande sogno era il Cammino. Stavo ancora lavorando quando mia zia mi ha chiesto di accompagnarla in un pellegrinaggio in autobus a Lourdes e Fatima per il suo ottantesimo compleanno. Lungo la strada, dal finestrino dell'autobus, ho visto i pellegrini con gli zaini in marcia sul Cammino.

Pensavo che il vero pellegrino è colui che percorre una strada così grande. Per otto anni ho sognato di farlo un giorno.

Quando sono scesa per la prima volta è stato bello rivedere i posti che avevo osservato prima dal pullman. Quel primo viaggio non era come nient'altro. Quando finalmente siamo arrivati ​​a casa, ho sentito un grande vuoto e il bisogno di ritornare. Ero timido e indeciso. Questo viaggio mi ha reso più coraggioso e indipendente, anche se non sono andato da solo, avevo un compagno di escursioni che aveva già percorso quella strada diverse volte. Molte persone percorrono il Cammino da sole, non inizierei da solo neanche oggi. Mi piace avere un partner su cui poter contare in caso di problemi, dato che ho 70 anni. Ognuno va al proprio ritmo, possiamo immergerci nei nostri pensieri, possiamo goderci il silenzio intorno a noi, ma possiamo anche condividere i nostri pensieri con gli altri e godere dei miracoli che vediamo insieme.

C'era una strada dove non abbiamo incontrato nessuno per tutto il giorno. Per fortuna non ho avuto bisogno di aiuto da nessuna parte, non ho avuto incidenti, non ho nemmeno avuto la vescica piena"

disse Giuditta.

Durante il Cammino diventa chiaro qual è la capacità di rendimento di una persona, quanto è persistente, come può adattarsi, come può superare le proprie debolezze, quanto bene può tollerare la compagnia degli estranei. C'era un alloggio per pellegrini dove dormivano un centinaio di persone in uno spazio aereo.

"Il primo viaggio mi ha regalato tante esperienze positive, più di quanto mi aspettassi. Non sono rimasto deluso da nulla, ci hanno aiutato ovunque. Se avessimo continuato nella direzione sbagliata, ce lo avrebbero detto. Anche i bambini a lezione di ginnastica dal cortile della scuola di Pamplona. Una volta stavamo percorrendo un lungo tratto sulla strada inglese, era il fine settimana, i negozi di alimentari erano chiusi. Abbiamo finito il pane, non c’era ristorante da nessuna parte e abbiamo trovato l’alloggio dei pellegrini chiuso. Noi eravamo affamati. All'improvviso una signora ci chiede se siamo pellegrini. È corso da noi e ci ha dato due pani: uno bianco e uno marrone. Il mio compagno preferisce quest'ultimo, io preferisco quello bianco. È stata un'esperienza incredibile.

Tre di noi hanno fatto la strada francese, ci ha raggiunto anche una giovane donna di Kaposvár. Continuavamo a vederci per strada quando avevamo voglia di parlare, ci aspettavamo, mangiavamo e bevevamo insieme, restavamo nello stesso posto. Scendendo dalla montagna verso Roncisvalle la strada era difficile, la signora di Kaposvár non aveva il bastone, anche se lì ne avrebbe avuto bisogno. Abbiamo trovato due bastoni appoggiati ad un cespuglio, come se fossero destinati a lui, il loro proprietario non si trovava da nessuna parte. Sono coincidenze interessanti"

Judit ha ricordato.

Si dice credente, ma cattolico “cattivo”, non va regolarmente in chiesa. Ha visitato due volte il pellegrinaggio pedonale Budapest-Csíksomlyó, che è molto bello, ma diverso dal Cammino. Sulla strada per Csíksomlyó ha conosciuto il popolo ungherese, ma durante il Cammino si è sentito più se stesso.

Con sorpresa di Judit, non ha dovuto affrontare difficoltà linguistiche.

Conosce un po' il tedesco, ma in Spagna pochi lo parlano, preferiscono l'inglese. Eppure, come dice lui, sul Cammino si capisce tutto, i pellegrini risolvono le differenze linguistiche. Il suo primo viaggio nel 2016 è stato il Camino Frances, un viaggio di 770 chilometri da Saint-Jean-Pied-de-Port, in Francia, attraverso i Pirenei fino a Santiago. Da lì andarono a Finisterre e poi alla sua città preferita, Muxía. Erano altri 114 chilometri, e poi hanno terminato il loro pellegrinaggio con il Camino Ingles di 115 chilometri, durato 45 giorni. Comprendeva cinque giorni di visite turistiche a Santiago e Madrid sulla via del ritorno. In media percorreva almeno 25 chilometri al giorno su strade diverse. L’anno scorso, lui e i suoi due compagni hanno compiuto per la prima volta un pellegrinaggio lungo la Via Mariana lunga 400 chilometri da Braga a Muxía, conosciuta dal 2019, visitando i santuari mariani portoghesi e spagnoli. Poi ha percorso 260 chilometri lungo la strada costiera portoghese da Porto a Santiago. Erano 20-22 in via Mariana. Pellegrini ungheresi.

"Lo scorso giugno, i nostri amici che vivono in Spagna hanno organizzato un tour delle stelle di sette giorni in Galizia. Hanno mostrato ai nostri piccoli gruppi luoghi che non sono ben conosciuti dai turisti. Abbiamo anche conosciuto il loro contesto letterario, artistico popolare, geografico, storico e ambientale. Successivamente, io e un altro escursionista di Zirci abbiamo percorso il Cammino Muros-Noia-Santiago di 117 chilometri, e poi abbiamo camminato per 85 chilometri da Santiago attraverso Dumbria fino alla mia città preferita, Muxía."

- disse Giuditta.

"Ad agosto ho voluto mostrare alcuni di questi posti a mio nipote di 17 anni, che vedevo poco durante l'epidemia.

Vive a Szeged e ho cinque nipoti di età inferiore ai sei anni, quindi ho pensato che sarebbe stato bello per noi stare insieme un po' più a lungo. Inoltre il suo certificato era molto bello, meritava il viaggio, di cui fortunatamente aveva voglia. Si è preparato, è andato in palestra e ha gestito molto bene i 110 chilometri. Siamo partiti da Porto, ci sono stato più volte, si sono conosciuti, proprio come a Padron. È sempre bello. A proposito, tutti quelli che incontriamo lungo la strada sono sempre molto gentili, questo è caratteristico di tutte le distanze. Non ho mai avuto esperienze negative, né presso l'alloggio né con le persone incontrate lungo il percorso.

Mio nipote ed io abbiamo trascorso due settimane insieme, riscaldandoci visitando Porto e Braga. Abbiamo visitato l'isola di Cies, che è una riserva naturale, e poi dalla città di Vigo abbiamo camminato lungo il cosiddetto Camino Espiritual, che attraversa monasteri, cascate e antichi mulini ad acqua.

Era una strada spettacolare e bellissima attraverso una foresta selvaggia, accanto a un ruscello impetuoso. A Padron abbiamo preso il classico Cammino, lo abbiamo seguito fino a Santiago e ovviamente gli ho mostrato la mia città preferita, Muxía. Abbiamo parlato molto lungo la strada, stare insieme ha rafforzato il nostro rapporto. Probabilmente ci sarà un seguito, ma l'anno prossimo sarà in Ungheria, perché mio nipote si diplomerà. Alcune visite al castello e visite turistiche del fine settimana possono adattarsi al tempo. Ora sto percorrendo parte del tratto pianeggiante del Tour Blu, e quando lo avrò finito, posso dire di aver completato il Tour Blu domestico, di aver viaggiato per il Paese. In ottobre farò il Giro Paul lungo l'ansa del Danubio, da Csobánka attraverso Esztergom, Párkány e la Slovacchia fino a Marianostra.

Vorrei anche conoscere la strada di San Benedek da Tihany a Lébény - ha condiviso i suoi progetti, Judit, che spera che in futuro anche il più giovane dei suoi sei nipoti possa viaggiare con lei. Fino ad allora, percorre le strade con i suoi amici di Aika e della campagna. Fa anche escursionismo performante, l'anno scorso ha camminato per 119 giorni, superando spesso i giovani. Anche quando è a casa cammina molto. Dal suo luogo di residenza, il Csikólegélő, si reca all'altra estremità della città, da sua madre, che vive nel quartiere di Tósokberénd. Si allena costantemente. Può andare avanti per settimane se piove o se tira vento.

Crede che per fare un'escursione non esista brutto tempo, ma solo turisti mal vestiti. Il tempo non dovrebbe essere un ostacolo. Non ha mai freddo in quel periodo, anche se i suoi vestiti e le sue scarpe sono completamente bagnati. Non conta i chilometri, non ha idea di quante migliaia ha percorso finora. Sente che le sue prestazioni fisiche e la sua resistenza aumentano con molto movimento. "Sono sano, posso superare meglio qualsiasi malattia." Ho subito un intervento chirurgico alla tiroide in primavera e una settimana dopo ho camminato nelle Grandi Pianure per una settimana. Non potrei immaginare la mia vita in nessun altro modo"

dice con naturalezza.

Velo

Immagine in primo piano: Judit Kovácsné Kóger di Ajka ha percorso diversi Cammini, l'anno scorso ha condiviso le esperienze di uno dei sentieri con il suo amato nipote / Fonte: József Györkös